header_hcp_cv

DOTT. FRANCESCO DELTETTO

Contatti: francesco.deltetto@gmail.com
Settore professionale: Ginecologia

INTERVISTA SU LIFENESS

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

La mia storia

Oggi la propria storia lavorativa si definisce curriculum, ma preferisco chiamarla “storia” perchè è l’avventura di una vita.

Inizia a Torino all’Ospedale sant’Anna e prosegue all’Ospedale Mauriziano dove giovane assistente e poi aiuto nel reparto di Ginecologia e Ostetricia negli anni ’80 in cui Ginecologia si afferma come specialità autonoma chirurgicamente ma con tecniche chirurgiche tradizionali che erano quelle allora disponibili.

Nel 2000 inizia la grande avventura dell’Ospedale Valdese di Torino dove con il collega Marco Camanni fondiamo  e gestiamo il GinTeam. E’ un gruppo di Ginecologi molto motivati dove la Mini Invasività è l’elemento portante. Essa è intesa non come riduzione dell’atto chirurgico,ma anzi massimo utilizzo delle moderne tecniche per dare il massimo risultato di cura, con minimi danni all’integrità corporea della paziente. Insieme si è sviluppata l’attenzione alla psicologia della persona e all’economia dell’Ospedale.

Questi tre concetti hanno continuato a guidare la mia azione anche quando nel 2012 l’Ospedale venne chiuso e le equipe mediche vennero disperse. Attualmente il mio gruppo , le “Deltetto’s Girls”, ed io, operiamo con le stesse modalità riferite, sempre attenti a tutte le innovazioni tecnologiche per dare il massimo di cura.

Nel frattempo  sono stato docente in numerosi Corsi di Laparoscopia, di Chirurgia in diretta in campo UroGinecologico,
di Anatomia, nonchè in Congressi, di cui molti organizzati da me a Torino e a Trento con particolare attenzione alla cura dei prolassi utero-vaginali e dell’endometriosi.